Skip to main content

Venerdì 6 dicembre h 21
Teatro Giacosa – Ivrea
POLINICE CYBERPUNK

Ideazione, regia, voci e azioni sceniche Renato Cravero, musica dal vivo e strumenti Alessandro Giovanetto, video e proiezioni Roberto Lupoli e Stefania Ricci, assistenza al progetto Raffaella Tomellini e Francesca Brizzolara. Produzione 2024 Tecnologia Filosofica in coproduzione con la Grande Invasione, progetto realizzato in collaborazione con Free Assange Italia. Un ringraziamento speciale al Comune di Ivrea che nel febbraio 2024 ha conferito la Cittadinanza onoraria a Julian Assange. Presentazione in prima nazionale.

Uno spettacolo che rivendica il diritto alla libertà e alla trasparenza dell’informazione, per ragionare sulla libertà di espressione nelle moderne democrazie occidentali.
Un concerto teatrale ispirato alla vita del giornalista e hacker etico Julian Assange, che ha messo i suoi studi e le sue competenze al servizio della tutela delle persone, della giustizia e della libertà.
Proprio il diritto alla libertà di informazione, diritto riconosciuto dal codice internazionale, diventa oggi questione di assoluta importanza per come il trattamento dei dati può influenzare elezioni, scatenare conflitti armati, proteggere crimini e abomini e per come lo sviluppo tecnologico attualmente può aprire scenari inimmaginabili. Polinice Cyberpunk indaga tutto questo ad alto volume, creando un’atmosfera da concerto che non rinuncia al fascino del mito.