Il progetto
Morenica è un progetto che si realizza sul territorio dell’Eporediese (Ivrea – TO) e della serra morenica (da cui il nome) proponendo spettacoli dal vivo di teatro, danza e musica, oltre che attività collaterali di formazione, incontri e dibattiti, con una particolare attenzione alla valorizzazione del territorio e al coinvolgimento di “nuovo pubblico” con l’intento di costruire una comunità attiva e partecipativa, partendo dalla condivisione di momenti di arte e cultura.
La storia
Morenica nasce nel 2003 a Chiaverano ad opera dell’Associazione Sensounico, per dare vita ad un programma culturale in un territorio con una forte tradizione teatrale. Inizialmente gli spettacoli sono pensati per bambini e famiglie e gli eventi vengono programmati all’aperto in spazi non convenzionali, spesso dal grande valore paesaggistico, coinvolgendo numeroso pubblico. Dal 2004 la rassegna comincia a contaminare il territorio circostante coinvolgendo anche i Comuni di Quincinetto, Borgofranco, Nomaglio e Andrate cui poi si aggiungono Tavagnasco, Candia e Bollengo.
Nel 2005 Sensounico incontra l’Associazione Culturale Tecnologia Filosofica e ne nasce un sodalizio artistico/organizzativo che vedrà proficui risultati nel decennio successivo. Nel 2008 viene inaugurato il Teatro Bertagnolio di Chiaverano e il progetto Morenica Festival – cantiere Canavesano viene riconosciuto come Residenza Multidisciplinare dalla Regione Piemonte, che già sosteneva il progetto insieme alla Fondazione CRT. In questi anni è anche molto intensa l’attività di formazione e di accompagnamento e orientamento delle nuove generazioni al mondo dello spettacolo, una missione che raggiunge il suo apice nel 2012, quando Morenica in collaborazione con L’Unione Collinare della Serra vince il Bando sulla Creatività Giovanile indetto da ANCI e Presidenza del Consiglio dei Ministri/Dipartimento della Gioventù. Nel 2013 Morenica compie 10 anni e di nuovo la proposta è ricca e variegata grazie anche al sostegno della Fondazione Piemonte Live e dei comuni contigui a Chiaverano, Bollengo, Burolo, Andrate.
Dal 2015 si ampliano le collaborazioni con alcune associazioni dell’eporediese, col Festival La Grande Invasione e con la rassegna Ivreaestate, che permettono un rilancio della programmazione con ospiti di grande levatura ed in grado di attirare numeroso pubblico. Collaborazioni ancora attive e ampliate sia per quanto riguarda la programmazione presso il Teatro Bertagnolio di Chiaverano, sia per gli spettacoli a Ivrea in collaborazione col Multicentro ZAC – Zone Attive di Cittadinanza, e per i progetti sociali attivati sul territorio, in particolare col Consorzio IN.RE.TE. che riunisce cinquantasette comuni del canavese favorendo gli interventi e le relazioni territoriali in un ‘area particolarmente estesa ed eterogenea.
In seguito alla partnership tra Associazione Tecnologia Filosofica e Associazione Andromeda, siglata per la prima volta nel 2020, proprio durante il difficile periodo storico che ha colpito tutto lo spettacolo dal vivo e tutto il comparto culturale, il progetto prende il nome di Morenica_NET – Nuove Esperienze Teatrali, e ridefinisce periodi di programmazione e collaborazioni, a fronte delle nuove esigenze sopraggiunte e, per la prima volta in partenariato, viene selezionato dal Bando Corto Circuito della Fondazione Piemonte dal Vivo. Tra l’estate del 2020 e da giugno a novembre del 2021, in seguito al conseguimento del Bando Cultura della Città di Ivrea, e al rinnovato sostegno della Fondazione CRT, presenta un totale di 30 spettacoli dal vivo, concentrandosi sul territorio di Ivrea (Cortile del Museo Garda in Piazza Ottinetti e alcuni appuntamenti al Movicentro ZAC) e Chiaverano (Teatro Bertagnolio, Piazza Ombre e Area Santo Stefano) riconfermando il proprio ruolo di specifico riferimento culturale sul territorio canavesano. Dal 2022 il Comune di Chiaverano affida alle Compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda la gestione diretta del Teatro Bertagnolio, piccolo gioiello di architettura e di storia sociale e culturale appena fuori Ivrea, dove si svolge la maggior parte della programmazione autunno/inverno di Morenica_NET.
Il progetto Morenica si propone da sempre come una vera e propria antenna della drammaturgia contemporanea e dei nuovi linguaggi del teatro, della musica, della danza, del circo, in linea con la matrice innovativa e di ricerca espressa nell’Eporediese dal pensiero Olivettiano e riassumibile nell’attualissimo monito di Adriano Olivetti ne “Il Cammino della Comunità”: “Noi crediamo nella virtù rivoluzionaria della cultura che dona all’uomo il suo vero potere”.