Sabato 10 giugno h 21.30 TECHNO BRASS COMPOSER Concerto dei Bandakadabra con Jack Bartocchi al sax, Elia Conti alla tromba, Gipo Di Napoli alle percussioni, Mido Husseini al sousafono, Paolo Inserra al rullante, Giulio Piola alla tromba; Daniele Raimondi al trombone, Renato Tarricone alle percussioni.
Carlo Petrini, giornalista e fondatore di Slow Food, ne ha parlato come di una “fanfara urbana”. Calzante definizione per un gruppo che fa della città il suo sfondo ideale e della strada non solo lo scenario in cui esibirsi, ma anche il luogo da cui trarre ispirazione. Una brass band capace di affrontare qualsiasi linguaggio musicale con una travolgente carica di energia. Vi presentiamo il nuovo spettacolo della Bandakadabra, il groove della techno e la potenza dei fiati, novanti minuti di "cassa dritta" per farvi ballare come non avete mai fatto. Prima del concerto Presentazione del libro Con i nostri occhi di Riccardo e Paolo Avanzi, fotografie e aforismi sull'Anfiteatro Morenico di Ivrea. Con Paolo Avanzi.
Venerdì 16 giugno h 21.30 UNMEI – Il filo rosso del destino Danza del Collettivo Durandarte. Coreografie e danza di Marta Papaccio e Eugenio Michele Pucci.
Quanto realmente l'essere umano ha bisogno di un altro individuo per esistere? Da qui il rapporto con Unmei, la credenza orientale secondo la quale ogni individuo percorre un filo invisibile che lo lega a persone e situazioni. Lungo il tragitto si possono creare nodi di diversa entitàhe rimangono immutati o possono essere sciolti, lasciando inevitabilmente un segno. Èosi che i danzatori, percorrendo lo stesso filo rosso del destino, si ritrovano in uno spazio comune, nella costruzione di se stessi attraverso una maschera o un'identità. Corpi e movimenti si intrecciano, cosìome persone ed eventi si uniscono plasmando il percorso della vita. Dopo lo spettacolo Presentazione del libro Fioriture d’Agosto di Viridiana Casali, Marchetti Editore. Con Viridiana Casali e alcuni partecipanti al Laboratorio di Produzione Morenica Cantiere Canavesano.
Sabato 17 giugno h 21.30 A LITTLE NIGHT MUSICAL – I più grandi successi del musical I grandi successi del musical internazionale presentati dai The Barry's. Direzione Musicale Angelo Fernando Galeano. Interpreti/Performer: Valeria Camici, Francesca Canova, Giulia Dascoli, Lorenzo Deliso, Teresa Gioda, Gabriele Molli Violino, Federico Natale, Silvia Zatti.
I The Barry’s sono un gruppo vocale torinese di performer professionisti, nato dall'intento di un gruppo di amici, di condividere e propagare la loro passione per il Musical Theatre. Sul palco sono in dieci ma attorno al progetto circuitano più di quindici perfomer, ciascuno con il proprio percorso artistico e qualità vocali uniche. Il progetto, trainato dalla meticolosa e attenta direzione musicale del Maestro Angelo Fernando Galeano, dà voce ai più grandi successi del musical theatre. Un genere teatrale che racconta storie di tutti noi e che fa scatenare e vibrare l'anima. Dopo lo spettacolo Call rivolta ai giovani e a tutto il pubblico Presenta il tuo libro! Il pubblico protagonista delle proposte letterarie. Info e proposte scrivendo a morenicafestival@gmail.com
Martedì 20 e venerdì 23 giugno h 21 *Teatro Bertagnolio, Chiaverano FIORITURE D'AGOSTO Laboratorio di produzione di Morenica Cantiere Canavesano a cura di Viridiana Casali e Renato Cravero. Con Monica Bizzo, Piero Bernardo Bronzo, Irma Cannatella, Andrea Gargiulo, Anna Iacovelli, Niccolò Marino, Fabio Ollearo, Roberto Serracchioli, Cristina Sibilio e con la partecipazione straordinaria di Oreste Valente (20 giugno). Dal testo omonimo di Viridiana Casali, Marchetti Editore 2023.
In un Ferragosto di un prossimo futuro, un gruppo di persone in fuga si ritrova in un paese di montagna dove c’erano una volta un bosco e un lago. Nonostante la siccità, la crisi energetica, la fine della democrazia, la guerra alle porte e una strana metamorfosi, la vita continua e con essa gli amori, i conflitti, i traffici e le compravendite, le serie TV, la politica e la più disperata smania di essere ricordati. Non possono mancare un adolescente difficile e una bambina perduta… The show must go on. Una specie di brindisi di rinascita all’insegna del coup de théâtre.
Sabato 24 giugno h 21.30 GRANPASSATO - canzoni, storie e qualcos'altro! I Moderni in co-produzione con Tangram Teatro. Ideato,scritto e interpretato da Celeste Gugliandolo, Placido Gugliandolo, Fabio Perretta, Vittorio Campanella.
I Moderni presentano il loro concerto acustico (chitarra, cajon, violoncello e tre voci) durante il quale brani a cappella e nuovi medley vi accompagneranno, con leggerezza ed ironia, alla scoperta di tutto ciò che di vintage si nasconde nella musica contemporanea. Il grande dono della musica pop è quello di saper parlare ai propri tempi giocando con la musica di tutti i tempi, rendendo l'originalità un concetto assolutamente relativo. Tra stand-up comedy e musica live, un concerto che vi resterà nel cuore, come il 'granpassato' cucinato dai nostri nonni per farci mangiare le verdure: una super coccola! Dopo lo spettacolo Presentazione del libro L’anno più felice della mia vita. Un viaggio in Italia (1954-55) di Alan Lomax. Ed. Il Saggiatore, 2008. Dalla proposta de I Moderni.
Sabato 1 luglio h 21.30 INSPIRED BY THE KING - La colonna sonora del sogno di Martin Luther King Un'esperienza d'ascolto di Federico Sacchi. Una produzione Circolo dei Lettori Torino.
La vita e le parole di Martin Luther King Jr. sono state fonte di ispirazione per centinaia di composizioni musicali dei generi più disparati. Brani più o meno noti che negli anni hanno contribuito a rendere il Dr. King un’Icona pop, facendolo conoscere alle nuove generazioni e moltiplicando così in modo esponenziale la portata del suo messaggio. A sessant’anni esatti dal “discorso del sogno” il musicteller Federico Sacchi celebra il Dr. King con un’esperienza d’ascolto, un vero e proprio documentario dal vivo che fonde storytelling, musica, teatro e video. Dopo lo spettacolo Presentazione del fumetto Proteste straordinarie. 30 grandi proteste che hanno fatto la storia di Anita Caramella. Ed. Becco Giallo, 2019. Dalla proposta di Federico Sacchi.
Sabato 15 luglio h 21.30 TALK SHOW – Sotterraneo incontra Massimo Polidoro In scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa con Massimo Polidoro. Produzione Sotterraneo in collaborazione con AttoDue e con il sostegno del Comune di Firenze, della Regione Toscana e del Mibact.
Talk Show è un formato che risponde all'esigenza di incontrare personalità diverse, le cui ricerche provengano da ambiti e immaginari distanti fra loro, permettendo di incontrare di persona chi ha fatto scoppiare curiosità e amore, per fare qualche domanda sulle possibili compatibilità e sul senso dell'operare al tempo della rivoluzione digitale, nel mezzo di una pandemia mondiale, durante una crisi climatica senza precedenti... Dimentichiamo qualcosa? Due chiacchiere intorno a un tavolo, con rigore ma anche con autoironia, un po’ talk ragionato e un po’ show divertito, un’ora di palestra culturale aperta al pubblico. Dopo lo spettacolo Presentazione del libro La scienza dell’incredibile di Massimo Polidoro. Ed. Feltrinelli, 2023. Col giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e blogger Massimo Polidoro.