Skip to main content

Sabato 15 marzo h 21.30
Movicentro ZAC! – Ivrea
GLOCAL SOUND >>> Samuele Stanco e i Gabbiani Malvagi
Giovane musica d’autore in circuito

Glocal Sound è un’iniziativa promossa dai Circuiti Multidisciplinari di Piemonte, Marche, Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio e Puglia. Un’occasione dedicata ai giovani musicisti e alle loro composizioni, senza limiti di genere o stile: dalla musica colta alle sonorità contemporanee e al jazz, dalla popolare all’elettronica, in una generale ibridazione e commistione di forme.

Una vetrina di progetti musicali provenienti da nove regioni italiane pensata per promuovere la musica originale e inedita in ogni sua forma, attraverso il sostegno a giovani autori e produttori indipendenti. Obiettivo dello showcase è la creazione di opportunità per la circuitazione della musica delle nuove generazioni quale strumento identitario e di aggregazione. La formula di selezione dei dieci progetti musicali diventa tratto distintivo della rete: ogni partner è chiamato a designare, con modalità differenti a seconda della propria regione (chi con una call diretta, chi tramite bando, chi attingendo da proprie antenne territoriali), un progetto musicale da presentare a Torino durante la due-giorni di vetrina a inizio ottobre 2024.
La direzione artistica di Morenica_NET e una giovane delegazione dello ZAC! Zone Attive di Cittadinanza, hanno assistito alle esibizioni di inizio ottobre 2024 a Torino per scegliere quale sarebbe stato il gruppo ospite presso il Movicentro di Ivrea… ed eccolo!

Samuele Stanco e i Gabbiani Malvagi, la band nata a Venezia nel 2020 che propone un melting pop con influenze funk e rock mantenendo una forte impronta cantautorale. L’elemento surreale trova ampio spazio all’interno dell’idea musicale, così come nella proposta live, che tende a costruire un gioco di complicità con il pubblico dalle tinte sarcastiche. Tra le varie ispirazioni del loro progetto musicale figurano Frank Zappa, Elio e le Storie Tese, De André, Samuele Bersani e Daniele Silvestri. Nel 2021 viene pubblicato il primo album “Disco mio bellissimo” che Rockit definisce “un album da non perdere e […] un progetto da tenere d’occhio nelle esperienze future”.

Per l’evento speciale, ingresso unico a 5 € con prevendite presso La Galleria del Libro di Ivrea e prenotazione consigliata ai numeri tel. 338.7625380 – 347.9731968.