Skip to main content

Sabato 4 novembre 2023 – ore 21
Teatro Bertagnolio – Chiaverano
MULINOBIANCO.
BACK TO THE GREEN FUTURE
Di Enrico Castellani e Valeria Raimondi, con Ettore Castellani e Orlando Castellani e con Valeria Raimondi, Enrico Castellani, Luca Scotton. Luci, audio, direttore di scena Luca Scotton, Vfx video Francesco Speri. Produzione Babilonia Teatri e La Corte Ospitale, coproduzione Operaestate Festival Veneto, in collaborazione con Dialoghi – Residenze delle Arti Performative a Villa Manin 2021.

Mulinobianco si interroga sulla relazione che abbiamo instaurato con il pianeta che abitiamo, l’unico abitabile nell’intero universo. Due bambini soli sulla scena, parlano ad una platea di adulti. Ci raccontano il loro punto di vista sul futuro del mondo. Contrappongono la fine e l’inizio: un eden perduto e lontano, verso il quale nessuno di noi vorrebbe tornare e un tramonto che ci spaventa, ci attrae e ci inghiotte. Ci consegnano un mazzo di fiori finti, senza chiarire se siamo chiamati a riconoscere che anche i polimeri sintetici possono essere belli o se vogliono ricordarci che le piante torneranno presto ad essere le sole padrone del mondo. Spettacolo in abbonamento.


#Focus libertà d’informazione
Sabato 11 novembre – ore 21.30
Movicentro ZAC! – Ivrea
POLINICE CYBERPUNK Il coraggio è contagioso
Flusso testuale sonoro a cura di Renato Cravero e Alessandro Giovanetto, featuring Mendax ad Aeternum.

Date ad un uomo una maschera e lui vi dirà la verità. Il caso Assange è la storia di un uomo che viene perseguitato perché ha reso di dominio pubblico i segreti dei potenti, svelando crimini di guerra, torture e corruzione. Esso mette in mostra un fallimento che mina gravemente le istituzioni democratiche e i diritti fondamentali. È dunque una storia che riguarda tutti.  Appuntamento a ingresso libero.

#Focus libertà d’informazione# FOCUS LIBERTA’ D’INFORMAZIONE
Domenica 12 novembre – ore 16
Teatro Bertagnolio – Chiaverano
CRONACA DI UNA PERSECUZIONE
Dibattito con Franco Fracassi e film-documentario su Julian Assange

Il caso Assange ci pone di fronte alla domanda di quale sia il destino del giornalismo indipendente e quale sia la sua funzione per la salvaguardia della democrazia. Proveremo a rispondere a questa domanda con Franco Fracassi, giornalista, saggista, regista e con il documentario ITHAKA, il film di Ben Lawrence che racconta l’odissea di un padre (John Shipton) che lotta corpo e anima per salvare il proprio figlio (Julian Assange) da un ergastolo ingiusto. Julian Assange è l’editore e giornalista australiano perseguitato dalla CIA e dalla giustizia statunitense e incarcerato da quattro anni a Londra per aver rivelato crimini di guerra degli USA e dell’UK in Afghanistan e in Iraq.

Programma:
ore 16.00 Introduzione a cura di Franco Fracassi – ore 17.00 Firma copie
ore 17.30 Proiezione del documentarioITHAKA_Un padre. Una famiglia. Una lotta per la giustizia.
Appuntamento a ingresso libero.

#Focus libertà d’informazione
Domenica 19 novembre – ore 17
Teatro Giacosa – Ivrea
ANTIGONE_WEB. E COSÌ TU SEI MANNING!
Spettacolo di e con Francesca Brizzolara. Piano sonoro Marco Foresta, disegno luci Agostino Nardella, video Mapping Roberto Lupoli e Stefania Ricci, fotografie in scena Luisa Romussi, sguardo esterno Renato Cravero, fonico Fabio Pollono, Wiki consulente Elena Marangoni. Produzione Tecnologia Filosofica, Morenica_Cantiere Canavesano con il sostegno di Wikimedia Italia, MIC, Regione Piemonte, Torino Arti Performative. Progetto vincitore del Bando Wiki Teatro Libero indetto da Wikimedia Italia (2020-21). Con il patrocinio di Amnesty International.

Un tributo alla forza e al coraggio di un personaggio eccezionale: Chelsea Manning, il soldato che ha fatto tremare gli Stati Uniti per aver rivelato informazioni riservate a Wikileaks. Colei che ha reso la fama di Julian Assange, svelando indicibili crimini di guerra, lottando per la libertà di informazione, per la trasparenza e la giustizia. L’ha fatto seguendo le leggi del cuore, le leggi non scritte, come Antigone. Impossibile non farsi trascinare dalla dolcezza e dalla follia di una vita spinta al limite, alla continua ricerca della propria identità.  Spettacolo inserito nella stagione del Teatro Giacosa. Biglietteria e vendita diretta presso Il Contato del Canavese, via dei Patrioti 13 Ivrea – La Galleria del Libro e vendita on line su www.ilcontato.it

Venerdì 1 dicembre – ore 21.30
Movicentro ZAC! – Ivrea
BALLROOM
A cura di Chiara Frigo, drammaturgia Riccardo de Torrebruna, produzione Act your Age, Zebra. Con il supporto di CSC Bassano del Grappa, Nederlandse Dansdagen/Maastricht (Paesi Bassi), Dance House Lemesos (Cipro), Inteatro Festival Polverigi (Ancona). Ideato in collaborazione con LIFT progetto di formazione professionale promosso da CSC Bassano del Grappa. Workshop e spettacolo partecipativo a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito dei progetti Corto Circuito e We Speak Dance, in collaborazione con la Lavanderia a Vapore di Collegno.

Ballroom è un esperienza di comunità in cui persone di diverse generazioni si riuniscono attraverso la danza. Un rettangolo di sedie è la cornice in cui la performance prende vita: la sala da ballo come contenitore della memoria, amori e passioni vissute, oppure semplicemente sfiorate, fuggevoli apparizioni di partner osservati dalla distanza di una sedia posta all’altro estremo di una stanza. In un’atmosfera carica di intimità, gli spettatori compiono un viaggio nei loro ricordi grazie all’empatia che si crea con gli interpreti. E così, la semplice geometria di un luogo si trasforma in una sala da ballo, quell’immaginario collettivo di una tradizione ormai perduta, che qui si arricchisce di elementi pop e di richiami al mondo dello speed dating. Spettacolo fuori abbonamento.

Domenica 17 dicembre – ore 18
Teatro Bertagnolio – Chiaverano
STORIE DI NATALE
Di Olivia Manescalchi, dai testi di Mark Twain, G. K. Chesterton, O. Henry, Hans Christian Andersen. Con Barbara Mazzi. Musiche dal vivo Gabriele Marchese (violoncello), regia Barbara Mazzi. Produzione TPE – Fondazione Teatro Piemonte Europa.

Una voce recitante e un violoncello ci immergeranno in magiche atmosfere natalizie, accompagnati dalle note di Bach, Tchaikovsky, Saint-Saëns e Brahms. Forse non troveremo una risposta al grande quesito: Babbo Natale esiste? Ma di sicuro esiste il Natale! Come scrive James Matthew Barrie nel Peter Pan “Quando il primo bambino rise per la prima volta, la sua risata si sbriciolò in migliaia di frammenti che si sparpagliarono qua e là. Fu così che nacquero le fate”. Questo il senso della rappresentazione: continuare a far sorridere e a credere nella meraviglia, in modo da far nascere ancora le fate a portare luce nel mondo di adulti, ragazzi e bambini. Perché solo chi sogna può volare! Spettacolo in abbonamento.

Sabato 13 gennaio 2024 – ore 21.30 – Movicentro ZAC! Ivrea
ROM VS TUTTI
Prodotto, ideato, diretto e agito da Rašid Nikolić – The Gipsy Marionettist

Tra stand-up comedy e conferenza antropologica, in questo ring culturale Rašid Nikolić, con un tocco di stravaganza e con feroce ironia, scardina i pregiudizi e l’ignoranza che aleggiano sovrani sulla cultura Romanì. Rašid Nikolić, classe 1989, è nato nella Ex Jugoslavia poco dopo la caduta del muro di Berlino e prima del conflitto nei Balcani, evento che ha costretto lui e la sua famiglia a partire alla ricerca di una vita migliore lontano dalla guerra, fino ad arrivare in Italia. L’infanzia e il background etnico sono i “fili” che influenzano fortemente il suo lavoro, la sua arte e il suo attivismo; “Gipsy” è la parola che ha scelto come nome d’ artista, per ricordare le sue origini e spiegare e condividere la sua stupenda cultura.  Spettacolo fuori abbonamento.

Domenica 28 gennaio – ore 18 – Teatro Bertagnolio, Chiaverano
U.MANI.TÀ
Di e con Jacopo Tealdi

Come palcoscenico una cornice luminosa e come attori i personaggi “fatti a mano”, i cui volti sono realizzati con l’intreccio delle dita: le due mani di Jacopo Tealdi #quellodellemani raccontano storie, danzano e dialogano con il pubblico, in uno spettacolo pieno di colpi di scena, risate, stupore e poesia. Jacopo Tealdi è attore, autore, regista, formatore e ricercatore del gesto. Ha sviluppato un nuovo modo di fare teatro, sfruttando una fusion di tecniche che permette di condensare nelle mimiche delle mani la massima espressività possibile. Crea, produce e distribuisce i suoi spettacoli dal 2014.  Spettacolo in abbonamento.


Sabato 3 febbraio – ore 21 – Teatro Bertagnolio, Chiaverano
CIRCO KAFKA
Da Il processo di Franz Kafka, con Roberto Abbiati e la partecipazione di Johannes Schlosser, regia Claudio Morganti, musiche di Claudio Morganti e Johannes Schlosser. Compagnia Abbiati Schlosser. Produzione Teatro Metastasio di Prato, TPE – Teatro Piemonte Europa in collaborazione con Armunia residenze artistiche.

Lo spazio scenico è un surrogato di circo. È il dramma di K, o forse la commedia di K, che si sveglia e trova poliziotti vestiti di tutto punto nella sua camera. Alle persone che ogni giorno si alzano per andare a lavorare, cose del genere possono anche succedere, ma ai delinquenti blasonati è più difficile che accada perché sono loro a comandare. Kafka immaginò questa situazione negli anni venti, una situazione che potrebbe sembrare comica anche se, a pensarci bene, non c’è proprio niente da ridere. Sulla scena tutto diventa un circo di marionette, di trapezisti e di animali impagliati. E tra gli impigli e gli impagli la giustizia si diverte… Spettacolo in abbonamento.

 

Sabato 24 febbraio – ore 21
Teatro Bertagnolio – Chiaverano
SIAMO SOLI IO E TE. Riccardo Bonsanto in concerto.

Una storia di stroncature. Produzione Itacamusica. “Una egregia prova cantautorale” Guido Michelone, Il Manifesto; “Un album che cattura per emotività e coinvolgimento” Rock.it; “Poesia allo stato puro”… sono alcune delle recensioni del primo album del cantautore Riccardo Bonsanto (arrangiamenti Maurizio Brunod) che presenta anche un assolo del celebre violinista Gidon Kremer. E pensare che qualcuno aveva previsto solo stroncature. “Lo pubblico, ma recensioni non ce ne saranno e se ce ne fossero, mettete in conto solo stroncature”. Le stroncature arrivano fino alla blasfemia: “Atto di fede è una moderna Bocca di Rosa”, Brainstormingmagazine.it. Riccardo Bonsanto è un giovane artista della nuova scena cantautorale, nei suoi brani si ritrovano una forte impronta letteraria, nonché molteplici fusioni musicali tra la classica forma canzone, il jazz e il gipsy. Spettacolo fuori abbonamento.


Sabato 9 marzo – ore 21
Teatro Bertagnolio – Chiaverano
WHITE RABBIT RED RABBIT

Di Nassim Soleimanpour, produzione 369gradi. Evento per la creazione del fondo “Un anno per la libertà di scrittura”, finalizzato alla realizzazione di una residenza di drammaturgia rivolta a giovani autrici e autori iraniani, che si svolgerà nell’estate del 2024 in Sardegna con la collaborazione di Italian and American Playwrights Project. Da marzo 2023 a marzo 2024, tutte le risorse derivanti dalla presentazione dello spettacolo, al netto dei costi vivi e di cachet degli interpreti, andranno a costituire quel fondo, che potrà essere implementato anche da donazioni liberali e donazioni via art bonus.

White Rabbit Red Rabbit è un esperimento sociale in forma di spettacolo. Il qui e ora nella sua massima espressione. L’attrice o l’attore, che lo interpreta per un’unica volta, senza regia e senza prove, apre la busta sigillata che contiene il testo già sul palco e ne condivide il contenuto con il pubblico. Una sedia, un tavolo, due bicchieri, gli oggetti concessi. Ci sono delle regole da rispettare per chi accetta la sfida: chi decide di portarlo sulla scena non può averlo visto prima e arriva sul palco portando in dote coraggio e leggerezza, intraprendenza, ironia ed intelligenza. White Rabbit Red Rabbit è un testo teatrale scritto dall’iraniano Nassim Soleimanpour nel 2010, all’età di 29 anni, in un momento in cui non aveva possibilità di lasciare il suo paese. Non è un testo politico e non deve essere descritto come tale, il suo contenuto è metaforico e distante da ogni orientamento politico. Con la partecipazione – a estrazione – della direzione artistica di Morenica_NET. Spettacolo in abbonamento.


Sabato 23 marzo – ore 21
Teatro Bertagnolio – Chiaverano
ANTROPOLAROID
Di e con Tindaro Granata. Scene e costumi Margherita Baldoni, Guido Buganza; elaborazioni musicali Daniele D’Angelo, suoni e luci Matteo Crespi. Organizzazione e distribuzione Paola A. Binetti. Produzione Proxima Res. Spettacolo vincitore Premio della giuria popolare della Borsa Teatrale Anna Pancirolli, Premio ANCT dell’Associazione Nazionale dei Critici nel 2011, Premio Fersen in qualità di Attore Creativo nel 2012 e Premio Mariangela Melato prima edizione – Attore Emergente.

Tindaro Granata, siciliano di Tindari, ha dedicato Antropolaroid ai suoi nonni e alla sua famiglia. Ripercorrendo e romanzando gli episodi più salienti della vita familiare, dai primi del ‘900 fino ai giorni nostri, rielabora in chiave originalissima il teatro dei ‘Cunti’ della terra sicula. Un viaggio divertente e doloroso, nel nostro passato, che riporta a nuova vita il lavoro sulla musica, le figure e la memoria. Uno spettacolo ad alta condensazione ed intelligenza teatrale nel quale ci sono, rielaborate con molta sensibilità, schegge di storia dello stesso interprete in scena, con quel titolo che fonde insieme la ricerca antropologica con lo scatto fotografico, la memoria trattenuta nell’immagine, racconto tramandato, vissuto profondamente.
Spettacolo in abbonamento.


Sabato 6 aprile – ore 21
Teatro Bertagnolio – Chiaverano
SOCIALMENTE
Uno spettacolo di Frigoproduzioni, ideazione e regia Francesco Alberici e Claudia Marsicano, drammaturgia Francesco Alberici, assistente alla regia Daniele Turconi. Spettacolo vincitore Premio Anteprima 2015 (PI); Premio Pancirolli 2014, Milano; Festival Young Station 2014 (PO); OFFerta Creativa 2014, (BO); Festival Direction Under 30 2015, (RE); Rassegna Teatro Presente 2015, Roma; Festival Tagad’OFF 2015, (MI); Festival Strabismi 2015, (PG); Magnifico Teatro 2014, (BN); selezione Premio ConfrontiCreativi 2014, Roma. Claudia Marsicano PREMIO UBU 2017 Migliore Attrice Italiana Under 35.

Un giorno o un anno di vita di due giovani totalmente alienati. In un’allucinazione continua scorrono i sogni di successo e gli incubi di fallimento di due soggetti desiderosi di essere ma incapaci di farlo. In una realtà scandita dall’irreale, dove il principio di realtà è subordinato a un principio di virtualità, che lo influenza e definisce, se non si esiste sui social, quasi non si esiste neppure realmente. La ricerca di Francesco Alberici e Claudia Marsicano è volta a esplorare il grado zero delle dinamiche di relazione interpersonali, la compressione del linguaggio utilizzato, che implode e si disintegra in una forma di comunicazione che non è dialogo, né monologo, ma sproloquio, verbale e fisico, che si muove tra lunghi silenzi e improvvise esplosioni. E i social network diventano dei contenitori all’interno dei quali si sviluppano e si sfogano le nostre pulsioni… Spettacolo in abbonamento.

#Focus Scuole

Lunedì 20 novembre – ore 10.30
Teatro Giacosa – Ivrea
ANTIGONE_WEB. E COSÌ TU SEI MANNING!
Replica per le scuole secondarie di secondo grado

Lunedì 18 dicembre – ore 11
Teatro Bertagnolio – Chiaverano
STORIE DI NATALE
Replica per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado

Venerdì 12 gennaio – ore 10.30
Auditorium Gramsci – Ivrea
ROM VS TUTTI
Replica per le scuole secondarie di secondo grado

5-6-7- febbraio – ore 10.30
Teatro Bertagnolio – Chiaverano
GIANDULE
Spettacolo per gli studenti delle scuole primarie
Di Franco Mongino. Con Francesca Brizzolara e Davide Eusebietti al violoncello. Adattamento per ragazzi, disegni e video di Francesca Brizzolara. Consulenza del Centro Etnologico Canavesano. Fonico Fabio Pollono. Produzione Corrado Bollo / Compagnia Tecnologia Filosofica.
Non è facile raccontare un’amicizia. Non è facile raccontare la tenerezza. Franco Mongino ci riesce, facendo pulsare un ricordo che ci riporta alle cose pure e semplici. Un cartone animato per grandi e piccini, raccontato, cantato e suonato dal vivo da un divertente duo voce-violoncello. Seguirà una chiacchierata su “I giochi di una volta”, prendendo spunto dai giochi citati nel racconto e dal materiale raccolto da Franco Crotta, nel suo dizionario antropologico Chiaveranese>Italiano.

Martedì 5 marzo – ore 10.30
Auditorium Gramsci – Ivrea
VOLO – IL PRIMO PASSO È STACCARSI
Spettacolo per le scuole secondarie di primo grado (3°anno) e secondo grado
Di e con Francesca Brizzolara, disegno Luci Agostino Nardella. Compagnia Tecnologia Filosofica, Produzione Morenica-Cantiere Canavesano; con il sostegno di Regione Piemonte, TAP, La Grande Invasione, La Casa delle Donne di Ivrea; in collaborazione con Progetto Violetta, Spazio Baobab, Comune di Burolo e di Chiaverano. Un ringraziamento speciale a Danio Manfedini, Raffaella Tomelini e Renato Cravero. Spettacolo pluripremiato al MilanoOFF Fringe Festival. Con il patrocinio di Amnesty International.

Uscire da una situazione di costrizione, oltrepassare la linea di pericolo di un confine blindato e opprimente, svincolarsi dal rapporto vittima-carnefice. Il primo passo è staccarsi: abbandonare relazioni invivibili e pericolose per ricominciare a volare. Lo spettacolo intravvede la possibilità di andare via prima che il peggio possa accadere, dal punto di vista di una donna che ce la fa, scappa dalla propria prigione e con pazienza si ricostruisce una vita. Ne sortisce un toccante racconto, che si inoltra nella durezza del tema pur cercando con coraggio di strappare qualche sorriso. Articolato in otto quadri che raccontano un tempo presente, agito e vissuto dalla protagonista, “Volo” è il percorso di una libertà conquistata passo dopo passo.

Martedì 19 marzo – ore 12
Auditorium Gramsci – Ivrea
INNAMORATAMENTE O-RESTANDO DANTE
Spettacolo per le scuole secondarie di primo grado (dal 2°anno) e di secondo grado
Produzione Officine Teatrale, autore e interprete Oreste Valente, una creazione di Oreste Valente, spazio Santiago Espeche e Pablo de la Reta.

Lo spettacolo dimostra che Dante è per tutti, dal pubblico tradizionale delle stagioni teatrali, ai bambini della scuola primaria, dagli studenti universitari, agli stranieri. Ad ogni recita si assiste ad un vero e proprio scambio, basato su complicità e fiducia, curiosità e ascolto, azione e pensiero. Tutti apprezzano la musicalità di Dante. L’attore è solo in scena, ma non è un semplice monologo. Parola, movimento, prossemica, ascolto si intrecciano al racconto e ai momenti di reading. Per la quasi totalità l’attore recita a memoria con il corpo e usando la voce in tutte le mille sfumature a disposizione: canto, sussurro, declamazione. L’attore diventa Dante che parla di Amore, di sapere, di politica e di storia. Vengono presentati e condivisi episodi di Inferno, Purgatorio, Paradiso e i personaggi danteschi più noti Ulisse, Beatrice, Casella, Pier delle Vigne, Paolo e Francesca… senza dimenticare canzoni e sonetti della Vita Nova.

 

********************************************************

 

 

Direzione artistica Francesca Brizzolara e Renato Cravero
Ufficio stampa, comunicazione e social Roberta Cipriani
(tel 328.428866 – morenicasignal@gmail.com)
Service Tecnico Music Store Pitetti
Amministrazione Tecnologia Filosofica A.P.S.
Biglietteria Piera Casarin
Grafica Luisa Romussi – Karta Ivrea

Come?
Biglietti Intero € 12 – ridotto € 9 per under 18, studenti delle scuole superiori di Ivrea, tesserati Legambiente. Ingresso consentito con Carta Docente
Abbonamento 7 spettacoli (solo Chiaverano, date del 4 novembre, 17 dicembre, 28 gennaio, 3 febbraio, 9 marzo, 23 marzo e 6 aprile) € 60
Spettacoli Focus Scuole € 6 o 7 (solo su prenotazione)
Prevendita presso La Galleria del Libro, via Palestro 70, Ivrea. Tel. 0125 641212.
Vendita diretta a partire da mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli
Prenotazione consigliata ai numeri: 338.7625380 – 347.9731968

Dove?
Teatro Bertagnolio, Via del Teatro 19 – Chiaverano (TO)
Teatro Giacosa, Piazza del Teatro 1 – Ivrea (TO)
Movicentro ZAC! Zone Attive di Cittadinanza, Via Dora Baltea 40 b – Ivrea (TO)